Post

Visualizzazione dei post con l'etichetta Vittoria del No.

Sinistrati

Immagine
Inutile girarci intorno: la sconfitta del Si è incommentabile per quanto è stata devastante ed enorme nella portata dei numeri e del suo significato. Non ci sono ragioni che tengano. Non ce n’erano prima, in quanto l’opportunità di uno scambio nel merito del quesito referendario i vincitori odierni non se lo sono mai posto, tantomeno ce ne possono essere oggi, dove l’emblema di quella magistratura indipendente che si doveva difendere dalla politicizzazione, nella Napoli di Nicola Gratteri ha pensato bene di celebrare il proprio trionfo, accompagnandolo con le note di “ Bella ciao ”. Un voto esclusivamente politico, come anticipato dai leader del campo largo , indispensabile per Schlein e compagni a ridurre il distacco dall’attuale Governo, che con l’approvazione della Riforma “Nordio” sarebbe diventato incolmabile. Un voto dal valore assolutamente politico, però, non soltanto per volere delle opposizioni e dovuto non soltanto alle menzogne messe in campo dai comitati contrari. L’ultim...